martedì 27 ottobre 2015

Casa Mia!

Quando entravo a casa mia - ho avuto la fortuna di avere una bella casa - c'era il tipico odore di cera per i mobili e di panni stirati. Non so descriverlo, ma me lo ricordo molto molto bene! I profumi non si possono dimenticare. Restano sempre lì in un angolino della nostra mente e ogni tanto riaffiorano prepotenti per farci rivivere delle cose passate che ci hanno particolarmente stupito.
Ormai sono un paio d'anni che manco da casa mia... e non posso negare che mi manca molto!
Casa... per me era camera mia. Un posto lontano da tutti, privato, intimo! Quando litigavo con mia mamma mi rifugiavo in quella stanza e di colpo sparivano tutti i pensieri.

Ho appena aperto la cassapanca dove tengo le lenzuola e di colpo la nostalgia è tutta addosso a me... quel profumo è custodito dentro quel mobile di legno che è sempre con me, ovunque vada!

Lo stesso odore mi riporta alla mente la casa che al mare, ormai sono due anni che non ci vado.

Le fronde degli alberi sembrano strumenti musicali mai sentiti prima e tutto è più bello. 
Dalla strada, oltre il viale che porta alla casa, si sente qualche rara macchina passare, come a scandire il ritmo della giornata. Lento... sereno...

Ho tanti ricordi e "non sono ricordi belli, sono fantastici" ( cit. ). Quelle estati, quel posto, al mare, la mia stanza... mi hanno salvato la vita!

Auguro a tutti di avere un posto così... non uguale bensì un luogo dove potersi rifugiare. Staccare un po'. Lasciare la vita di tutti i giorni a casa sua.
Portateci chi amate, gli amici o solo il vostro cane. Condividete la vostra serenità con chi ne ha bisogno. Fate sentire gli altri a casa.

Nessun commento:

Posta un commento