sabato 15 agosto 2015

Modigliani - Dargen D'Amico

Vi propongo di seguito la mia personale interpretazione della canzone Modigliani di Dargen D'Amico.

Sicuramente ispirata alla vita di Modigliani.... canzone molto bella, piena di significati, forse racconta un po' la situazione degli artisti di tutti i tempi, ma anche delle persone che non intraprendono particolari percorsi artistici.
Ed ecco che appare il vino o comunque una scena alcolica in tavola...
Scambio di personalità: "di sentirci bene, un'altra persona".
Le comparse, le briciole sparse, che magari lasciano un ricordo nella nostra vita ma che in fin dei conti sono solo briciole! Persone di poca importanza.
Subito dopo le persone di poco conto arrivano i buoni amici, quelli degli altri... spesso un artista è circondato da pochi veri amici e bisogna saperli riconoscere ma ancor più difficile è riconoscere che non è amico. E così anche per chi non fa il cantante ( in questo caso ) o l'attore o lo sportivo di successo.
Il fregarsene di un bacio o di una coltellata al cuore, tanto sono solo finti amici... e poi stiamo tranquilli perché "siamo solo di passaggio". Ricordiamocelo ogni giorno, non dico ogni minuto ma almeno ogni 8 o 9 ore... sicuramente ci aiuterà a vivere meglio.
La morte è la vita vera, infatti come dice Roberto Benigni "la morte è la più grande invenzione della vita" altrimenti la vita stessa non sarebbe vita. Non avrebbe neanche ragione di chiamarsi così.

Un pezzo molto bello, che mi ha fatto riflettere tantissimo. Che nuovamente mi ha fatto credere nel potere della musica e delle parole!
Ottima la scelta degli strumenti: pianoforte e archi ben fusi... non una base rap ma sicuramente di grande affetto. Lenta, sinuosa, che anche se non vuoi ti aiuta a pensare!

Eccovi il video, godetevelo!





Nessun commento:

Posta un commento